Notizie dal mondo Asvis: Nel 2030 il mondo sarà più o meno equo? Trend e scenari sulla parità di genere
Si riporta di seguito il testo integrale di Antonella Zisa della Redazione ASviS – Comitato Scientifico diretto dal prof. Enrico Giovannini – apparso sul sito ASviS di giovedì 19 settembre 2024
Una bambina che nasce oggi dovrà attendere fino al suo 97esimo compleanno per vedere la parità di genere in tutto il mondo. A lanciare l’allarme è Equal Measures 2030 (EM30), una coalizione internazionale che dal 2016 monitora i progressi verso l’uguaglianza di genere a livello globale, alla luce del quadro raccontato nel rapporto “A gender equal future in crisis?”. Il documento, pubblicato il 5 settembre, illustra i risultati dell’SDG Gender Index su 139 Paesi, Italia compresa, attraverso un punteggio da 0 a 100, che esprime sinteticamente a che punto sono le nazioni nella riduzione del divario tra uomini e donne da quando è stata adottata l’Agenda 2030 nel 2015.
L’indice include 56 indicatori che coprono numerosi temi legati a 14 dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs): dai diritti sanitari a quelli educativi, dalla povertà alla partecipazione al mercato del lavoro e alla politica. Comprende anche le questioni che impattano in modo sproporzionato su donne e ragazze come i cambiamenti climatici e i conflitti, e la presenza di quadri giuridici relativi all’uguaglianza di genere.